Followers su Instagram: 10 consigli per aumentarli

Followers su Instagram: 10 consigli per aumentarli

Aumentare i propri followers su Instagram può risultare molto difficile se non si conosce la corretta strategia da applicare

Per raggiungere l’obiettivo è bene quindi delineare come prima cosa la strategia. Una volta delineata quest’ultima, diverse sono le tattiche ed “i trucchi” da usare per crescere su Instagram e vedere aumentare i followers ogni giorno.

Di seguito 10 facili consigli per ottimizzare al meglio il tuo profilo business:

CREA UN PIANO EDITORIALE

Pianificare con anticipo i contenuti che andrai a pubblicare è la base di partenza per una buona strategia Instagram di crescita. Per la realizzazione del piano editoriale è necessario decidere:

Il proprio target di riferimentoLa tipologia di contenuti da pubblicareI giorni di pubblicazione ed i relativi orari migliori

Quali sono i contenuti migliori da pubblicare?

Quelli che testimoniano casi di successoContenuti che si pongono come soluzione ad una necessità o ad un problemaAltri in cui si mostra come si svolge il proprio lavoro o come viene fatta una determinata cosaContenuti motivazionali ovvero quelli in cui si comunica una motivazione per la quale scegliere i propri prodotti e servizi piuttosto che quelli della concorrenza

Per scegliere i momenti migliori per la pubblicazione fai riferimento ai dati di insight del tuo profilo!

SCEGLI IL FORMATO DELL’IMMAGINE GIUSTO

Il formato verticale è il migliore siccome è quello in cui viene visualizzato dai nostri telefoni. Le foto orizzontali non hanno lo stesso impatto di quelle verticali. La scelta migliore quindi sarà scattare direttamente le foto in verticale, tenendo conto che il formato utilizzato per pubblicare su Instagram non è il classico formato verticale, ma è 9:16. I tuoi followers su Instagram apprezzeranno sicuramente e riuscirai così ad acquisirne dei nuovi.

PRENDI SPUNTO DAI CONTENUTI PIU POPOLARI

Se sei a corto di idee ti basterà fare una ricerca attraverso hashtag tematici per trovare gli utenti più popolari che trattano argomenti in linea con il tuo settore di business. Potrai così seguire facilmente il trend del momento, differenziandoti però con i tuoi contenuti e stile comunicativo.

PUBBLICA IN MODO COSTANTE CONTENUTI INTERESSANTI

Costanza e valore sono due elementi molto importanti per attirare nuovi followers su Instagram. Scegli sempre contenuti attuali e pertinenti al tuo settore.

Le persone sono quotidianamente sommerse da contenuti, ricorda di distinguerti.

ALTERNA TUTTE LE TIPOLOGIE DI CONTENUTO PER AUMENTARE I TUOI FOLLOWERS SU INSTAGRAM

PostReelVideoGuide

In questo modo sfrutterai al meglio tutte le funzionalità di Instagram e nel feed avrai contenuti dall’alto tasso di coinvolgimento e originalità. Insomma, non ci si potrà annoiare!

I reel in particolar modo aumentano, rispetto ai post statici, le probabilità di trovare il proprio video sulla pagina Esplora.

Se vuoi accrescere la visibilità dei tuoi reel ti consigliamo di utilizzare le canzoni più popolari del momento come sottofondo.

USA GLI HASHTAG NEL MODO CORRETTO

Gli hashtag sono utili per aumentare l’engagement del post solamente se vengono utilizzati nel modo corretto. Scegli hashtag in linea con il tuo settore. Un trucchetto molto valido è quello di abbinare gli hashtag più utilizzati con altri che hanno un minor numero di post pubblicati al loro interno, nel settore prescelto. In questo modo, il tuo post avrà una maggior possibilità di attirare l’attenzione poiché inserito insieme ad un numero minore di contenuti tra cui l’utente si trova a dover scegliere.

Per individuare i migliori hashtag, oltre a guardare quelli maggiormente utilizzati dai tuoi competitor, puoi usare diversi tool esterni come Top Hashtag oppure All Hashtag.

I post che contengono hashtag aumentano dell’11% il tasso di copertura permettendoti così di aumentare i tuoi followers su Instagram.

SFRUTTA I CONTENUTI GENERATI DAGLI ALTRI UTENTI

La User Generated Content, come ad esempio le testimonianze di chi ha usufruito dei tuoi servizi o prodotti, ti permette di aumentare la notorietà invogliando gli utenti a seguirti.

COLLEGA GLI ACCOUNT SOCIAL PER FARTI TROVARE DAI TUOI FOLLOWERS SU INSTAGRAM

Collegare Instagram al tuo profilo Facebook può essere una buona scelta per aumentare i tuoi follower.

In questo modo la visibilità del post sarà maggiore permettendo agli account che ti avranno notato su Facebook di diventare tuoi followers su Instagram.

USA LE DIRETTE LIVE

Coinvolgi i tuoi followers su Instagram parlando con loro in diretta!

All’avvio di una live, gli utenti che seguono il tuo profilo riceveranno una notifica e potranno partecipare e fare domande. Scegli in anticipo e con cura gli argomenti che andrai a trattare.

PUNTA SULLA PAGINA ESPLORA

In questa pagina vengono inseriti solamente i contenuti selezionati tramite gli algoritmi di Instagram. Su cosa si basa Instagram? il requisito fondamentale è l’interazione dell’utente con un determinato post.

Per questo motivo è molto importante creare contenuti di valore che suscitano interesse e poter essere così visualizzati nella pagina esplora.

Hai trovato utili i nostri suggerimenti per aumentare i followers su Instagram? resta aggiornato e seguici sui social labictmarketing!

L’articolo Followers su Instagram: 10 consigli per aumentarli proviene da Labict Marketing Web Agency Roma.

MARKET CIAOUP

GRATIS
VISUALIZZA