Il direttore vendite e le sue funzioni – di Silvia Becattini
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Tra le componenti fondamentali per un business di successo, troviamo senz’altro il ruolo del direttore delle vendite. Questa figura professionale, conosciuta molto anche con la sua definizione inglese sales manager, si concentra sulle strategie di vendita. Ma non solo: si occupa anche di gestire le attività di vendita all’interno dell’azienda.
Questa figura è legata al concetto di sales management, eccone una definizione:
Per sales management intendiamo quella disciplina di business che si concentra sull’applicazione pratica di tecniche di vendita e sulla gestione delle attività di vendita di un’impresa. (…) si tratta di una funzione di business importanti, in quanto la vendita di prodotti e servizi ed il profitto derivante guidano la maggior parte degli affari commerciali.
La figura professionale deputata alla gestione di quest’area è proprio il sales manager, che si occupa della gestione delle vendite, assumendo un ruolo centrale nelle aziende.
Fonte: Blog Unicusano
Quali sono quindi le specifiche funzioni e caratteristiche del direttore vendite?
Il direttore vendite: caratteristiche
Per quanto riguarda la formazione e gli studi necessari per aspirare al ruolo di sales manager, di sicuro entriamo nel campo dell’istruzione universitaria. Corsi di laurea in Economia Aziendale, Management, master specifici per questa figura professionale sono utili, se non indispensabili, a fare carriera come direttore delle vendite. Quali sono invece le skills che deve possedere un sales manager? Innanzitutto, questa è una figura poliedrica: infatti, gestire le vendite con successo implica una capacità di intercettare il cambiamento molto spiccata, quindi saper prevedere le tendenze, sapersi adattare al mercato. Altre caratteristiche riguardano la gestione dei collaboratori: avere doti di leadership e sapere come motivare il proprio team è fondamentale. Infine, la capacità di gestione del cliente e flessibilità sono altre doti apprezzate.
Funzioni
Le funzioni principali legate alla figura del direttore vendite sono relative alla definizione del piano commerciale dell’azienda, quindi all’individuazione degli obiettivi di vendita e delle annesse strategie per raggiungerli. Per fare ciò è necessario anche definire un budget ed un target di riferimento. Altra funzione fondamentale di questa figura è legata alla formazione e selezione del personale. Sceglierà quindi i collaboratori che faranno parte del team di vendita che costituirà la sales force dell’azienda.
Fonti: Professional Datagest
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