Apple, 10 anni di spot iPhone – parte 1 – di Silvia Becattini

Apple, 10 anni di spot iPhone – parte 1 – di Silvia Becattini

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Sembra passato un secolo, eppure in un solo decennio, Apple ha compiuto passi da gigante contribuendo alla rivoluzione tecnologica dei nostri tempi. Il “melafonino” si è rinnovato e plasmato seguendo tendenze di design e sviluppo tecnologico. Un anno alla volta, fino ad arrivare all’ultima versione sul mercato, uscita nel 2020: l’iPhone 12.
Ma torniamo indietro di qualche anno…

iPhone 3GS: la terza generazione del celebre smartphone

Uscito nel giugno 2009, questo smartphone si differenziava dal suo predecessore iPhone 3G per una semplice lettera: la S. Il suo significato era “speed”, promettendo di essere il più veloce e potente iPhone di sempre, come recitava lo slogan.

Una musica di sottofondo divertente e il primo piano del telefono erano i focus principali dello spot: con un solo tocco, iPhone 3GS poteva dare indicazioni sulla metro, inviare cartoline e farti da guida in una città da visitare. Perchè per ogni esigenza c’era un’app. A migliorarlo rispetto al suo predecessore erano il GPS, il controllo vocale, la fotocamera (da 3.2 megapixel per registrare anche i video) e una CPU più veloce.

iPhone 4: nel 2010 “ora tutto cambia, di nuovo”

In soli tre giorni, questo nuovo modello ha raggiunto vendite da capogiro, con 1.7 milioni di pezzi venduti. Come da slogan, tutto è cambiato.

Tutto, tranne la tipologia di spot, che si mantiene simile alla precedente: diversa la musica e i contenuti disponibili nel nuovo smartphone, ma il concetto è lo stesso. E sembra proprio funzionare dato il successo di Apple con il lancio di iPhone 4. Il nuovo design e il Retina display fanno sì che il cambiamento sia evidente.

iPhone 4S, l’ultimo dell’era Jobs

Steve Jobs muore proprio il giorno successivo alla presentazione del nuovo prodotto della sua azienda. L’iPhone 4S, l’ultimo dell’era Jobs, si presenta come “Il miglior iPhone di sempre“.

Un significato poetico dato al 4S da molti blogger del panorama mondiale è iPhone for (4, ndr) Steve, iPhone per Steve, in onore del cofondatore di Apple

Fonte: Wikipedia

Anche in questo caso, lo spot somiglia a quello del suo fratello maggiore, solo che stavolta il telefono si trova in dei contesti ben definiti, come l’auto o la casa, in cui compare anche l’iPad, uno dei dispositivi con i quali questo smartphone può comunicare grazie ad iCloud, novità Apple del 2011.

Apple stupisce con iPhone 5

Le vendite di questo modello battono i record dei precedenti, con 5 milioni di esemplari venduti nel primo weekend di commercializzazione. Il 2012 ha come protagonista del mondo Apple l’iPhone 5. Come recita lo spot (con l’ormai collaudata mano che dimostra la versatilità del dispositivo), lo smartphone “sfida le leggi della fisica” diventando più grande, ma anche più piccolo (a misura di pollice). Cambia il connettore (di tipo lightning), lo schermo diventa più grande e CPU e RAM sono più veloci. Eppure il telefono è più sottile e leggero.

Nel 2013 arrivano le versioni 5S e 5C

Con queste due varianti del quinto, una con il sensore capacitivo di impronte digitali Touch ID (5S) e l’altra che ha come differenza sostanziale l’involucro di plastica colorata (lo slogan è infatti “largo al colore”) anziché metallico, cambiano – finalmente – gli spot. Musica più accattivante ed immagini che rimandano al momento della nascita di questi smartphone con un fluido che li plasma man mano.

2014: la nona generazione Apple

Con i modelli 6 e 6 Plus, Apple cambia di nuovo le carte in tavola. Ora lo smartphone è più grande e le linee sono completamente diverse. La possibilità di scegliere tra due grandezze dello stesso modello consente di abbracciare più fasce di pubblico, magari interessati allo schermo più ampio. Una linea di condotta che il brand continua a mantenere ancora oggi. Ritorna la pubblicità con sfondo bianco e iPhone in primo piano – questa volta due – accompagnato da un jingle parodia de “Il pianeta delle scimmie”.

Nel 2015 Apple fa uscire le versioni 6S e 6S Plus

Lo slogan di questa versione dice: “È cambiata solo una cosa. Tutto.
Anche in fatto di pubblicità la differenza è notevole.

In circa 6 anni le cose sono cambiate parecchio per l’azienda di Cupertino, sia in fatto di marketing sia per le innovazioni tecnologiche.
Se volete saperne di più sugli ultimi anni di pubblicità iPhone, leggete la seconda parte!

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