MediaWorld e Samsung, la formazione digitale femminile nella seconda edizione di Tech is Pink – di Daniela Giannace
TAG: Eventi, In Evidenza, Innovazione, formazione digitale femminile, Girls Tech, materie scientifiche, MediaWorld, Samsung, STEM, Tech is Pink
MediaWorld e Samsung collaborano per la seconda edizione di Tech is Pink, l’iniziativa dedicata alla formazione online delle ragazze. Tech is Pink ritorna infatti dal 25 ottobre con l’obiettivo di promuovere le discipline STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) al femminile. MediaWorld e Samsung collaborano già da alcuni anni per sostenere l’innovazione tecnologica in Italia. Mancano ancora profili adeguati per rispondere alle esigenze di crescita digitale aziendale. Inoltre, la disoccupazione nel nostro Paese ha dei tassi elevati, soprattutto per le donne: l’occupazione femminile è attorno al 49% (vs. 62,4% la media in Europa. Fonte: Eurostat). Tra le studentesse, solo circa il 37% sceglie un percorso di studi in ambito scientifico (fonte: Talents Venture), nonostante le opportunità di carriera siano maggiori. Inoltre, tra i laureati in materie STEM solo il 18% è donna. (Fonte: report Valored4Stem).
L’iniziativa Tech is Pink
Tech is Pink vede Mediaworld e Samsung insieme con l’obiettivo di sensibilizzare le ragazze fin da piccole sui temi della cultura digitale. Fin da bambine solitamente nascono le prime passioni che si possono tradurre in professioni, e i laureati in discipline STEM sono molto richiesti nel mercato del lavoro. Coinvolta anche Girls Tech, iniziativa di SYX, associazione no-profit per la diffusione delle nuove tecnologie informatiche. Concretamente, Tech is Pink offre oltre 30 corsi online in live streaming per un totale di circa 180 ore di formazione gratuita. La formazione è rivolta a giovani donne dai 7 ai 18 anni. I corsi sono formulati per ridurre il divario tra le competenze richieste dal mercato del lavoro e quelle realmente disponibili. Tenuti da professionisti di Girls Tech, riguardano il coding con Scratch e Python, la progettazione di app, la cybersecurity, il graphic design, il gaming, ecc… Ulteriori informazioni sui corsi e sulle modalità di iscrizione e partecipazione sono disponibili sul sito MediaWorld a questo link.
Il commento della Head of HR di MediaWorld Italia
“È ormai sotto gli occhi di tutti come la transizione digitale sia un passo fondamentale che il nostro Paese deve compiere per poter tornare a crescere ed essere competitivo. Digitale e innovazione tecnologica stanno creando opportunità incredibili per le nuove generazioni. Con Tech is Pink vogliamo aiutare le ragazze a comprendere che attraverso lo studio delle materie scientifiche anche loro possono essere parte attiva di questo cambiamento e contribuire al futuro dell’Italia. È una sfida importante e siamo contenti che anche uno nostro partner consolidato come Samsung voglia affrontarla insieme a noi. Parità di genere, valorizzazione del talento e formazione sono pilastri su cui si fonda la nostra strategia e su cui ruota la nostra azienda, vogliamo diffondere questi valori per una società più equa e inclusiva“, ha commentato Alessandra Bergamo, Head of HR di MediaWorld Italia.
Le parole dell’Head of Human Resources & General Affairs di Samsung Electronics Italia
Giovanni Barina, Head of Human Resources & General Affairs di Samsung Electronics Italia, ha sottolineato: “Samsung si impegna da anni per promuovere l’innovazione digitale in Italia sia attraverso investimenti in Ricerca & Sviluppo per realizzare innovative soluzioni tecnologiche all’avanguardia sia attraverso una serie di progetti formativi che si prefiggono di offrire a diverse fasce della popolazione tutti gli strumenti, le conoscenze, la creatività e l’empatia necessarie per prosperare in un futuro adeguatamente supportato dalla tecnologia. Siamo convinti che le nuove tecnologie possano abilitare le persone e in particolare le nuove generazioni a raggiungere il loro pieno potenziale e a guidare in futuro processi di evoluzione positiva in ambito sociale. Girls Tech è perfettamente in linea con la nostra visione. Mai come in questo momento di profonde trasformazioni nella società, è essenziale aiutare le ragazze ad orientarsi verso ciò che può garantire loro maggiori opportunità in futuro“.
Ti piace l’iniziativa Tech is Pink? Ritieni sia importante valorizzare il talento in ambito digitale?
Hits: 0
L’articolo MediaWorld e Samsung, la formazione digitale femminile nella seconda edizione di Tech is Pink proviene da CIAOUP News & Advertising Influencer.