SpaceX, nello spazio con stile – di Silvia Becattini
TAG: In Evidenza, Innovazione, Lifestyle, Elon Musk, missione spaziale, NASA, SpaceX
La natura da viaggiatore dell’essere umano è sempre stata presente nel corso della sua evoluzione. Esplorare territori nuovi, partire all’avventura senza sapere cosa l’avrebbe aspettato ha segnato il corso della storia dell’uomo fin dai suoi albori.
Il pianeta terra non ha più segreti ormai: sebbene alcuni angoli restino ancora “selvaggi”, il nostro mondo non ha più segreti per noi. Allora come placare la fame dell’esplorazione? Con la scoperta dello spazio!
Fin dagli anni ’60, con lo sbarco sulla Luna, l’uomo ha dimostrato di avere eccezionali capacità ingegneristiche e soprattutto un’implacabile curiosità e voglia di scoprire nuovi orizzonti, anche al di là della nostra atmosfera.
Grazie a SpaceX tecnologia e stile vanno in orbita
Nel ventunesimo secolo questa fame non si è placata per niente, tutt’altro. Un esempio è la missione realizzata nel maggio 2020 che ha riportato dopo 9 anni gli States in orbita con mezzi autonomi. La navicella Crew Dragon è infatti tutta “made in USA”. Realizzata dalla SpaceX dell’imprenditore Elon Musk, ha portato gli astronauti Douglas Hurley e Robert Behnken in orbita verso la ISS (International Space Station).
Ma la tecnologia messa a disposizione dell’azienda aerospaziale statunitense non si è fermata alla sola navicella. Infatti, la SpaceX ha realizzato anche delle iper moderne tute per gli astronauti: le “Starman Suit”.
Queste tute sono da considerarsi parte integrante della Crew Dragon, dato che si collega al sedile della capsula con una presa, fornendo all’astronauta ossigeno, alimentazione elettrica e collegamento con la Terra. Il casco è stato realizzato con stampante 3D e i guanti sono una vera chicca: anti strappo, flessibili e adatti per utilizzare i monitor touchscreen, un grosso cambiamento rispetto ai comandi fatti di pulsanti e leve delle precedenti navicelle come la Soyuz.
Insomma, un salto in avanti tecnologico che però non tralascia lo stile. Queste tute infatti, sono anche moderne ed eleganti nel loro design, oltre che funzionali. Il tocco creativo è di Jose Fernandez, creatore dei costumi di The Avengers, I Fantastici 4, Batman V Superman, X Men II, solo per citarne alcuni. Le linee semplici e pulite delle tute aerospaziali di sicuro avranno suscitato qualche idea anche nel settore della moda “terrena”. Magari presto verranno disegnati abiti alla moda adatti per vivere su Marte!
Immagine di copertina: Nasa
Hits: 3
L’articolo SpaceX, nello spazio con stile proviene da CIAOUP News & Advertising Influencer.