La donna nelle pubblicità: dagli anni ’50 ad oggi – di Silvia Becattini

La donna nelle pubblicità: dagli anni ’50 ad oggi – di Silvia Becattini

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La donna nelle pubblicità è stata rappresentata come l’angelo del focolare, che si occupava di casa e famiglia. I prodotti che dagli anni ’50 hanno avuto come protagoniste le donne nei cartelloni pubblicitari erano principalmente cibi o prodotti per la casa, l’habitat naturale della donna secondo lo stereotipo che queste campagne contribuivano a rafforzare.

È evidente come il ruolo della donna, la sua rappresentazione estetica ed il suo ruolo nella società siano cambiati nel corso dei decenni. Per fortuna, aggiungerei. La figura femminile era raffigurata palesemente come debole ed inferiore, attraverso pubblicità sessiste che mortificavano e discriminavano la donna.

Alcuni esempio di pubblicità sessista degli anni ’50

La donna nelle pubblicità oggi

Quella che invece appare oggi negli spot (quasi tutti) e nelle campagne pubblicitarie è una donna forte, emancipata, affermata nel suo lavoro. Ma oltre alla donna volitiva, come può essere Emma Marrone nello spot Lines, il mondo della pubblicità negli ultimi anni celebra anche le mamme di tutte le età. Questa scelta di marketing molto probabilmente è dettata dalla necessità di conquistare la fetta di mercato delle neo mamme. Infatti, a parte le pubblicità in cui è presente tutta la famiglia, in TV e su altri media, oggi le donne sono protagoniste di spot che mettono al centro la loro femminilità ed indipendenza, pubblicizzando anche prodotti per la bellezza ed il benessere.

Alena Šeredová, mamma a tempo pieno e testimonial di Notino

Un esempio è la campagna pubblicitaria lanciata a novembre da Notino. Il brand e-commerce di profumi e cosmetici, presente su ben 24 mercati europei, sceglie Alena Šeredová come testimonial. Quest’ultima non è solo una bellissima showgirl e attrice, ma è anche mamma di tre figli (l’ultima nata da pochi mesi).

Attraverso questo tipo di spot passa quindi il messaggio di una donna realizzata in tutto ciò che fa e incontra quella fetta di pubblico femminile che magari ha da poco avuto figli e non rinuncia al proprio benessere fisico e mentale, continuando a lavorare e a curare il proprio aspetto. La Šeredová inoltre, ha lanciato anche una sua linea di profumi che sono in vendita su Notino.
Un’altra prova del fatto che le donne, di tutte le età, sono piene di risorse e riescono a conciliare con successo tante attività diverse.

L’articolo La donna nelle pubblicità: dagli anni ’50 ad oggi proviene da CIAOUP News & Advertising Influencer.

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