Green Marketing, quanto è ecologico il tuo Brand?
Il Green Marketing deve rientrare nel piano di promozione del tuo brand. Sai perché? te lo spiego subito.
La necessità nasce in risposta ad una società egoista, in cui l’uomo sta avendo un effetto nocivo sul pianeta. E’ necessario quindi affrontare il problema e chi meglio di un brand può contribuire nel ridurre questo impatto!?
L’espressione Green Marketing fa riferimento ad un’ampia gamma di attività, quali il cambiamento del prodotto o del processo di produzione, l’utilizzo di imballaggi eco-sostenibili, così come la modifica della pubblicità.
Se pensi che il Green Marketing sia diventato fondamentale per i brand solo di recente ti sbagli di grosso
Il termine infatti esce già tra la fine degli anni ottanta e l’inizio degli anni novanta. La American Marketing Association (AMA) tenne il primo laboratorio di “Ecological Marketing” nel 1975.
Negli ultimi anni i problemi ambientali sempre più evidenti causati dall’uomo sono diventati oggetto di dibattito pubblico sensibilizzando così i consumatori. Nasce così l’esigenza da parte dei Brand di adattarsi e diventare il più possibile eco sostenibili per il bene comune e per i suoi consumatori ormai sempre più propensi a scegliere aziende attente alle questioni ambientali.
Come sviluppare una strategia di “Marketing Verde” efficace
La soluzione più semplice che potrebbe venire in mente è sicuramente quella di sponsorizzare un prodotto ecologico o una linea di prodotti “Green”. In realtà non è così semplice. Una buona strategia di Green Marketing infatti dovrebbe concentrarsi sull’azienda nel suo complesso, con la creazione di una Brand Identity volta all’impegno nel fare delle scelte ecologiche.
Parti educando i tuoi clienti
Sicuramente una buona strategia può partire con l’educazione dei propri clienti ad abitudini di consumo e riciclaggio più sostenibili e meno dannose per l’ambiente. Ovviamente il Brhttps://labict.it/brand-activism-i-tuoi-clienti-si-aspettano-che-il-tuo-brand-sia-attivo-in-ambito-sociale/and deve dare il buon esempio comunicando il suo impegno nello smaltimento responsabile dei rifiuti e nell’utilizzare processi produttivi sostenibili se possibile.
Da queste pratiche di base il Brand può poi passare alla riduzione del consumo di energia o di carta e poi alla creazione di prodotti o di packaging fatti con materiali totalmente o parzialmente riciclabili.
Come deve esser fatta la comunicazione per i prodotti Green
Devi tenere a mente questi quattro elementi: prezzo, qualità, basso impatto ambientale e tendenze. Non ci scordiamo che anche le tendenze del momento devono esser seguite altrimenti si rischia comunque di andare fuori strada.
Le campagne pubblicitarie devono sollecitare i clienti ad essere parte attiva del processo eco sostenibile del tuo Brand attraverso l’acquisto di prodotti e packaging “eco-friendly”. Molto importante è anche sensibilizzare i consumatori ad un corretto utilizzo dei prodotti acquistati facendo riferimento in particolar modo al riciclaggio dei rispettivi packaging e contenitori.
Il riferimento, dunque, è a prodotti e packaging riciclabili, riutilizzabili e biodegradabili; prodotti formulati con ingredienti naturali, che non inquinano e che non vengono testati sugli animali.
I casi di successo
Le aziende impegnate nel Green sono ormai numerose. Spiccano sicuramente tra tutte Ikea e Nespresso. Ma non solo, anche Nestlè sta intensificando il suo impegno nell’eco sostenibile per rendere riciclabile o riutilizzabile il 100% dei suoi imballaggi entro il 2025 e per ridurre di un terzo l’uso di plastica vergine nello stesso periodo di tempo. Comunque l’ottantasette per cento degli imballaggi Nestlé a livello globale è già riciclabile o riutilizzabile.
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