Lavazza per la ripresa dello sport – di Silvia Becattini
TAG: Food & Beverage, In Evidenza, Sport, ASD, Attività sportiva dilettantistica, challenge, Lavazza, Lavazza per lo Sport, Sport e Salute, SSD, TikTok
Lo sport di base e l’associazionismo sportivo sono stati duramente colpiti dalla pandemia. Lavazza, azienda leader nella lavorazione del caffè, ha ideato un’iniziativa volta a supportare la passione per lo sport.
Secondo i dati della ricerca condotta da Sport e Salute, il Covid-19 ha ridotto il volume di attività delle organizzazioni sportive. Numeri preoccupanti anche sul fronte dei praticanti, infatti:
secondo il 32% delle organizzazioni intervistate, prima della pandemia, era tra 101 e 250 il numero delle persone che frequentavano mensilmente il centro sportivo, tra iscritti e frequentatori saltuari; tuttavia, nel periodo maggio 2020-febbraio 2021, più di 9 organizzazioni su 10 hanno riscontrato una perdita di utenza e, tra questi, il 40% afferma di aver perso oltre la metà dei propri praticanti. Se guardiamo alle sole organizzazioni operanti al Sud, tuttavia, a ritenere di aver perso più della metà dei propri utenti è il 53% degli operatori.
Fonte: Un anno di pandemia: gli effetti del Covid-19 sul sistema sportivo italiano – Sport e Salute
Lavazza per lo sport, il grande contest per supportare il settore
Il brand, in collaborazione con Sport e Salute, ha lanciato quindi il progetto “Lavazza per lo Sport” che prenderà il via il 3 agosto e proseguirà fino al 3 gennaio 2022.
Chi può partecipare all’iniziativa? Le ASD (Associazioni Sportive Dilettantistiche) potranno partecipare a questo grande contest che prevede una serie di challenges su TikTok. Attraverso un meccanismo di voto virtuale, chi acquista prodotti Lavazza potrà supportare la propria ASD/SSD preferita, aiutandola a scalare la classifica nazionale. A fine iniziativa, le associazioni più votate potranno aggiudicarsi buoni per attrezzature e abbigliamento sportivo del valore complessivo di 100.000 euro.
Durante la conferenza stampa di presentazione del progetto, tenutasi il 13 luglio presso il Circolo del Tennis del Foro Italico, il Regional Director Italia e Svizzera del Gruppo Lavazza Igor Nuzzi ha sottolineato l’impegno del brand per sostenere la ripartenza del settore sportivo dilettantistico:
“In questi anni il nostro impegno in questo mondo è cresciuto in modo significativo e oggi siamo pronti ad affrontare una nuova sfida sostenendo le migliaia di associazioni e società sportive dilettantistiche in difficoltà per la grave crisi dovuta alla pandemia che ha colpito lo sport a tutti livelli, ma soprattutto quello di base”. (Fonte: Sport e Salute)
Di seguito il video dell’iniziativa:
Il progetto gode del supporto di ambassador sportivi come Claudio Marchisio e Martina Rosucci. Alla conferenza stampa presenti anche altre personalità del mondo sportivo che si sono fatte portavoce del messaggio di supporto alle ASD: Manuela Di Centa e Luigi Mastrangelo.
Di seguito le agenzie che hanno supportato la realizzazione del progetto: VMLY&R, partner pubblicitario dell’azienda, We Are Social per la strategia social. Jakala ha sviluppato la piattaforma dedicata al contest e Access firma le partnership sportive.
Hits: 1
L’articolo Lavazza per la ripresa dello sport proviene da CIAOUP News & Advertising Influencer.