L’informazione passa su Instagram

L’informazione passa su Instagram

Avresti mai immaginato che il principale veicolo di informazione di oggi potesse essere un social? Instagram per la precisione.

Il nostro Paese è al terzo posto su scala globale per l’utilizzo di Instagram come fonte di notizia. La notizia non ti nascondo che inizialmente ha lasciato sbalordita anche me.

Poi però mi sono fermata un attimo a pensare ed effettivamente ho notato che l’informazione al tempo d’oggi è effettivamente sempre più smart a partire da come viene prodotta e dagli strumenti impiegati per “raccontare” una notizia. Come viene fruita è solo una logica conseguenza di come viene prodotta.

I quotidiani sono diventati digitali

Un esempio lampante è Open di Enrico Mentana, gli hai mai dato un’occhiata? se ancora non lo hai fatto ti suggerisco di cliccare qui e vedere di cosa sto parlando. Non puoi certo restare indietro con i tempi!

Instagram in cima alle preferenze degli italiani

Le continue foto dei tuoi amici, dei personaggi più o meno noti che segui o ancora delle aziende che hai a cuore potrebbero indurti a pensare che ciò che più viene ricercato all’interno del social più amato dagli italiani siano contenuti fotografici. Effettivamente ogni giorno siamo bombardati di foto strabilianti. Eppure i dati ci dicono altro. Pensa che il 17% degli iscritti di Instagram utilizza la piattaforma come fonte di notizie. Siamo al 4% in più rispetto allo scorso anno.

Ma non solo! Dalla ricerca svolta dal Digital News Report risulta anche che ad avere maggior successo come fonti di informazione sono molto spesso account “nuovi” come Torcha editoriale digitale che vede coinvolto Marco Cartasegna o Will Media. Successo garantito anche per i profili di persone comuni che hanno deciso di utilizzare il proprio account come fonte di divulgazione di notizie.

Tieniti in costante aggiornamento

Effettivamente la premessa perché ciò accadesse c’era già da qualche anno, basti pensare che per vendere sui social non è più sufficiente limitarsi alla mera rappresentazione del prodotto descrivendone le sue caratteristiche. L’utente cerca l’informazione.

Che tipo di informazione cerca l’utente? Storytelling dell’azienda, impegno in campo sociale, prodotti o servizi che vende e su come da questi può trarne beneficio.

Ti aspetto con le prossime Social Tips!

L’articolo L’informazione passa su Instagram proviene da Labict Agenzia Web Marketing Roma.

Nessun commento

Aggiungi il tuo commento

MARKET CIAOUP

GRATIS
VISUALIZZA