Podcast come utilizzarli e cosa sono?

Podcast come utilizzarli e cosa sono?

Nel marketing alcuni strumenti sono innovativi, freschi e in perenne cambiamento, eppure ce ne sono alcuni vecchi, ovvero usati da tantissimo tempo, ma ancora molto utilizzati in quanto assicurano a professionisti e aziende grandi risultati; tra questi, ad esempio, abbiamo l’e-mail marketing e i podcast. Questi ultimi, in particolare, si sono evoluti passando dalla classica versione audio a quella più recente, sotto forma di video.
Sebbene possano essere anche molto diversi tra loro, per realizzare podcast funzionali ed efficaci devi seguire degli step di natura tecnica, promozionale e volta alla loro monetizzazione.
Vediamo insieme quindi come farsi conoscere tramite i podcast.

Valuta quale tematica ti entusiasma di più

Se desideri avere successo e farti conoscere, non puoi permetterti di prendere il tuo podcast alla leggera. Dovrai lavorarci su e purtroppo non capendo questo, molti professionisti non raggiungono il risultato sperato.

Potresti iniziare cercando di comprendere quale sia la tematica che più di tutte ti entusiasma e senti di poter trattare in modo naturale e regolarmente. 
Se hai una vera passione, non esitare e punta su quella. Se invece ancora non hai le idee chiare, potresti auto-testarti e improvvisare, provando a coprire circa un minuto parlando della tematica da te scelta, in modo accattivante: se sei riuscito in questo esperimento, sei sulla strada giusta. 
Un consiglio, pondera bene anche di scegliere una nicchia di mercato non satura e cerca di differenziarti, magari preferendo una “sotto-nicchia”.

Pensa a come chiamare il tuo podcast

Completato il primo step e scelto il tuo argomento, ora devi creare il podcast che corrisponderà al tuo brand e decidere come chiamarlo.
Il nome del podcast deve essere semplice e ovviamente connesso con la tematica scelta: punta su qualcosa di descrittivo e intuitivo, che davvero induca gli utenti a pensare al tuo brand, anziché complicarti la vita con nominativi eccentrici.

Devi essere bravo a creare una sorta di sinergia con le persone, anche per questo la scelta del nome, possibilmente corredata da una o due parole chiave, è molto importante.

Costruzione e formato del podcast

Devi pensare anche a un logo adatto, che attiri l’attenzione e a un’immagine per iTunes che ricordi il tuo brand e che le persone trovino facilmente con le loro query.

Rispetto a un podcast audio, il video ha un potenziale maggiore di essere apprezzato, soprattutto perché, oltre a fornire agli utenti contenuti di valore, rispecchia maggiormente la personalità del brand. Niente toglie che tu possa creare anche una versione audio per gli amanti del genere, per chi ha poca memoria sul dispositivo oppure, per essere comunque presente su iTunes.

Costruisci il podcast partendo dalla programmazione e decidi quando e quanto spesso pubblicherai: una volta alla settimana o una al mese? L’importante è rimanere fedele alla tua scelta ed essere puntuale, in modo da evitare la perdita di utenti con pubblicazioni incostanti.

Hai pensato alla durata del podcast? Potresti segmentarlo in frazioni che vanno dai 30 ai 50 minuti, perché in questo lasso di tempo potresti trattare un intero argomento senza andare oltre, ad esempio, una distanza casa-lavoro o casa-supermercato.

Programma quali contenuti trattare

Ovviamente il fattore più importante sono i contenuti, perché argomenti, conversazioni, carisma e engagement sono la sostanza che ti consentirà di farti conoscere, oltre alla forma di cui abbiamo già parlato.

Fai un elenco degli argomenti più accattivanti ed entusiasmanti di cui vorresti parlare: fallo ogni volta che ti viene in mente qualcosa di nuovo e pianifica quando creare il podcast. Ricorda che sono molto importanti la naturalezza e la spontaneità con cui interagisci con il tuo pubblico: parla come se quella tematica ti fosse venuta in mente in quel momento e non generata da una meticolosa pianificazione.
Potresti utilizzare un copione scritto per catturare l’attenzione e introdurre argomenti od ospiti, ma tutto deve essere presentato in modo equilibrato.

Conclusioni

Certo di aver seguito tutte le linee guida e inaugurato il tuo podcast con la pubblicazione, sii certo di poterlo trasformare in entrata economica. Fatti conoscere condividendo carisma e idee brillanti, è il modo più efficace per trasformare le tue azioni in guadagni.

L’articolo Podcast come utilizzarli e cosa sono? proviene da Labict Agenzia Web Marketing Roma.

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