Nasce La Gradual, la prima scuola di pianoforte a domicilio in Italia, dall’idea del maestro e pianista Stefano Renda – di Daniela Giannace
TAG: Comunicati stampa, In Evidenza, Lifestyle, insegnamento, La Gradual, Milano, pianoforte, scuola di pianoforte, scuola di pianoforte a domicilio, Stefano Renda
Grandi novità nel mondo dell’insegnamento musicale in Italia. È nata infatti La Gradual, la prima scuola di pianoforte a domicilio in Italia, dall’idea del maestro e pianista Stefano Renda.
La Gradual è un progetto lanciato a inizio settembre 2021, il cui obiettivo è quello di formare chiunque voglia avvicinarsi a questo strumento, attraverso un metodo innovativo ed esclusivo.
Il metodo prende il nome dal suo ideatore, Stefano Renda, pianista, compositore ed insegnante di pianoforte italiano, laureato al conservatorio “G. Verdi” di Milano sotto la guida del Maestro Ugo Federico, dove attualmente si sta specializzando anche in didattica della musica.
Il programma di studio di La Gradual
Il programma di studio consiste in un percorso pianistico strutturato e pianificato nei minimi dettagli, nato dall’esperienza di insegnamento del suo fondatore.
Ciò che rende il metodo Renda diverso da altri è la gradualità con la quale si affronta l’insegnamento del pianoforte.
Si parte dalle basi fino a perfezionare l’esecuzione a mani unite tramite lo studio di brani di complessità crescente, ottenendo maggior controllo sui suoni, sull’interpretazione e sull’agilità, attraverso studi tecnici.
In questo percorso formativo, si procede per gradi, affrontando diversi livelli fino a raggiungere la piena autonomia nell’esecuzione di qualsiasi brano.
L’obiettivo è quello di far risparmiare tempo agli allievi, evitando materiale inutile e incanalando tutte le loro energie e la voglia di apprendere, in un percorso formativo completo ed efficace.
Da questa concezione d’insegnamento nasce il nome “Gradual”, inteso come formazione pianistica graduale.
Come funziona
La scuola è la prima in Italia del suo genere, organizzata in modo che gli allievi possano frequentare le lezioni direttamente a casa, con insegnanti a domicilio su appuntamento, per ora solo nella città di Milano.
Le lezioni sono organizzate in base all’esigenze dell’allievo, programmando anticipatamente il calendario didattico per gli incontri. Tutti gli insegnanti sono scelti in base a un’attenta valutazione, al fine di offrire agli allievi dei professionisti seri, preparati, ma allo stesso tempo umili, empatici e pazienti.
La Gradual si rivolge a tutti gli adulti, ai ragazzi e ai bambini dai 5 anni in su. Le lezioni, esclusivamente a domicilio, si tengono una volta a settimana per la durata di un’ora, 7 giorni su 7, sabato e domenica inclusi.
Stiamo parlando di una vera innovazione nel settore dell’insegnamento musicale, dal metodo Renda alle lezioni a domicilio con piano personalizzato.
Nessuna scuola di musica in Italia e all’estero offre questo sistema di apprendimento, il che la rende un progetto nuovo, ambizioso ed esclusivo.
Il metodo di studio e i contatti
La modalità di insegnamento a domicilio senza struttura fisica permette all’allievo di focalizzarsi solo sullo studio, eliminando del tutto i tempi morti che solitamente si hanno nel recarsi presso la sede.
Un ulteriore modo per ottimizzare il tempo da dedicare al programma di studio. Quest’ultimo è strutturato su 6 livelli, da affrontare e superare gradualmente col metodo Renda.
La scuola La Gradual non è riconosciuta dal Ministero della Pubblica Istruzione, si tratta di un progetto d’insegnamento con offerta privata che vuole fornire un’adeguata preparazione a chi vuole iniziare un percorso di studio presso un istituto musicale o il conservatorio, o per semplice passione e formazione personale.
Per maggiori informazioni sulle lezioni, sul programma di studio e sul metodo Renda, potete visitare il sito www.lagradual.com.
Contatti
Stefano Renda(Direttore)
Email: direttore@lagradual.com
Tel: 327 3891199
Segreteria
Email: info@lagradual.com
Hits: 0
L’articolo Nasce La Gradual, la prima scuola di pianoforte a domicilio in Italia, dall’idea del maestro e pianista Stefano Renda proviene da CIAOUP News & Advertising Influencer.