Smart Home: il futuro è la domotica – di Sara Vanni

Smart Home: il futuro è la domotica – di Sara Vanni

TAG: In Evidenza, Innovazione, casa intelligente, domotica, smart home

La domotica è quella scienza che studia le diverse tecnologie che potrebbero migliorare la qualità della vita, sia in una casa che in un altro locale abitativo. È un sistema che va di certo ad ottimizzare il funzionamento degli impianti; ne determina un netto risparmio nei consumi.

Smart home e domotica

Ne avevamo già parlato in questo articolo, la casa del futuro è intelligente. Ma come funziona? Semplice: attraverso un dispositivo di controllo acquistabile nei principali store online o fisici, si può gestire ogni singolo elettrodomestico o apparecchiatura.

Ad esempio, grazie a un semplice comando vocale con cui noi ci interfacciamo al dispositivo, quest’ultimo è in grado di controllare il riscaldamento o il raffreddamento degli ambienti, secondo i parametri che abbiamo impostato. Infatti, per controllare questi aspetti della casa, oltre al comando vocale serve anche un’applicazione installabile sul proprio smartphone / tablet. Proprio da lì, infatti, si impostano tutti i parametri di riferimento con cui poi interagirà il dispositivo che abbiamo acquistato.

Ma non solo: si possono accendere e spegnere luci o anche interagire su richiesta (es. “Metti un po’ di musica”). Ancora: possiamo controllare l’apertura e la chiusura di tende e tapparelle, gestire il riscaldamento dell’acqua. La prima cosa che capiamo dalla domotica, quindi, è che permette di tenere sotto controllo i consumi energetici domestici ma anche quelli di ogni singolo elettrodomestico.

Usi nel fotovoltaico

Uno degli usi rivoluzionari della domotica trova applicazione nel fotovoltaico. Questo perchè si va a massimizzare l’autoproduzione e l’autoconsumo di energia pulita. Come? Semplice: attraverso il fotovoltaico, si può produrre energia in alcune ore della giornata o in alcuni giorni dell’anno. Attraverso il sistema intelligente di controllo, quindi, si possono attivare i consumi quando viene prodotta sufficiente energia. Un esempio concreto? Se l’impianto fotovoltaico produce energia, allora si può richiedere al dispositivo domotico di avviare in automatico determinati elettrodomestici programmandoli in anticipo.

L’articolo Smart Home: il futuro è la domotica proviene da CIAOUP News & Advertising Influencer.

MARKET CIAOUP

GRATIS
VISUALIZZA